Seleziona una pagina
Luigi Esposito | Backstage

Luigi Esposito | Backstage

Luigi lo ha deciso da tempo: quello stile di vita, quell’arte di essere napoletani l’avrebbe accompagnato ovunque e d’ovunque. Fino in Australia. Quell’atmosfera unica, quell’allegria che si respira in ogni angolo di Pizzeria Via Napoli. Il suo mondo, la sua vita.

“Mettere il sorriso in faccia alla gente, questo è il nostro obiettivo.”

 

Denis e Emiliano intervistano Luigi Esposito

Denis e Emiliano intervistano Luigi Esposito

 

Pizzeria Via Napoli, sentirsi a casa

Ogni sua pizza, ogni suo fritto, ogni sua mozzarella non è solo buona, ma canta.

Spesso si parla di eccellenze culinarie italiane, ma qui si parla di eccellenza napoletana. Pomodori San marzano, farina Caputo, Mozzarella di bufala di Caserta, friarielli. Prodotti che arrivano dall’Italia, quattro volte a settimana.

Chi decide di investire in qualità non  giudica un prodotto dal suo prezzo, ma da quanto buono è…“.

A Napoli si dice spesso che “se non ci sei nato, non puoi capire…” E qui a Pizzeria Via Napoli è un po’ la stessa cosa, se non ci passi qui a 141 Longueville Rd, Lane Cove NSW 2066, se non respiri quell’atmosfera unica partenopea, se non assaggi una mozzarella, una pummarola, beh… non puoi capire…..

“…quell’essere scugnizzo te lo porti dietro tutta la vita!”

 

Riprese al pomodoro e mozzarella

Riprese al pomodoro e mozzarella

Luigi Esposito e le sue origini

Luigi nasce da una famiglia povera ed è grazie alla nonna che coltiva un amore sconfinato per la cucina napoletana. Un quadro lo ritrae bimbo di fianco a quelle mani grandi, che potrebbero parlare per ore e ore e ore, di pasta e pizze fritte. Di arte. L’arte dell’essere napoletani, anche e soprattutto in cucina.

“Sarebbe stato difficile risolvere qualcosa a Napoli”

Ci confida che all’inizo non è stato facile, che qui nessuno ti regalano nulla, ed è bene ricordarlo sempre. Partito nel 2007 da Montesanto, quartiere di Napoli; 9 anni di sacrifici, all’inizio i problemi con una lingua non familiare e la lontananza con la famiglia, con gli amici… Ma poi quell’essere scugnizzo gli è servito… servito per capire che

“Sydney era pronta, pronta per mangiare bene…”

pronta per capire l’essenza dell’esperienza, italiana si, ma napoletana.

 

La pizza di Via Napoli pronta consegna

La pizza di Via Napoli pronta consegna

 

Qui c’è la fila, sempre, anche il lunedì (lo diciamo per esperienza), qui c’è il TUTTO ESAURITO, ogni sera e per Luigi ogni sera dev’essere come la prima. Con quell’entusiasmo e quel sorriso che non è come tutti gli altri qui, perché qui si respira il piacere di lavorare. Il piacere di trasmettere emozioni, il piacere di essere con il corpo dall’altra parte del mondo ma con la testa e con il cuore in Italia.

 

Una scena usuale che potete vedere a Via Napoli

Una scena usuale che potete vedere a Via Napoli

 

A fine serata Luigi è stremato, – ed è solo Lunedì – ma riesce comunque a prestarsi alle nostre telecamere e raccontarci qualche altro piccolo segreto. Tutt’intorno i ragazzi che lavorano con lui e contribuiscono a rendere unica quest’esperienza. Ci chiedono per chi lavoriamo, ci confermano di essere felici quaggiù a Sydney, dove in ogni angolo se vuoi puoi trovare una famiglia. E nel frattemo, in sottofondo, parte una canzone dei mitici 883.

Nonostante i vari premi attribuiti – tra cui il “Best Pizzeria in Sydney” 2013  by Timeout Magazine – , Pizzeria Via Napoli rimane sempre umile, con i piedi per terra, senza mai pensare di essere arrivati, ma con la convinzione di essere riusciti, attraverso una speranza, un ponte – immaginario ma non troppo – da Napoli a Sydney, a trasformare la propria vita in unica ed irripetibile, e non è questo il sogno di tutti noi?

 

Pizza "made in Naples"

Pizza “made in Naples”

 

Se volete arrivare a Via Napoli, non fate come Denis…

Per arrivare a Lane Cove, Sydney (141 Longueville Rd, Lane Cove NSW 2066), vi diamo un consiglio noi!
Non fate come il nostro Denis, che la prima volta, per fare un check del luogo e prendere appuntamento si è attraversato tutta Sydney in scooter, prendendo anche una multa all’ Harboure Bridge (regolarmente pagata su internet con una facilità irrisoria, tra l’altro se pagata entro 14gg non era una vera e propria multa, bensì un semplice pagamento del pedaggio); arrivare è abbastanza problematico rispetto alla facilità con cui di solito ci si sposta a Sydney. Qui infatti non si può arrivare in metro e bisogna utilizzare il bus. Consigliamo il N 610 da Wynyard Station, Clarence St – Stand Q, oppure tante altre varie combinazioni tra cui il 252, 254, 288 e 290. Cmq noi simo riusciti a prendere il pen’ultimo autobus anche ore e ore dopo la chiusura della pizzeria… Quindi keep calm and go to Pizzeria Via Napoli. Ne vale la pena, parola di Italian Dreamtime.

 

 

Pin It on Pinterest

Share This