L’AUSTRALIA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEGLI ITALIANI

 

“L ‘Australia ci ha dato un lavoro, una famiglia, un futuro… ma quello che ci scorre nelle vene è sangue italiano!”

Un percorso cominciato tanto tempo fa, che giunge fino ai giorni d’oggi. Sullo spunto di un diario di viaggio di Pasolini del 1959 – La lunga strada di sabbia – nasce un road trip attraverso l’Australia alla ricerca delle storie di Italiani raccontate utilizzando un format nuovo, moderno e molto social.

 

Vivere il Dreamtime – Il tempo del sogno

Il Dreamtime, o “tempo del sogno”, nella tradizione degli aborigeni australiani è il momento della creazione in cui le divinità ancestrali andandosene in giro per il mondo e cantandolo di fatto crearono le montagne, i fiumi, i laghi, gli animali e tutte le creature viventi. Questo concetto, insieme a quello di Walkabout – il viaggio iniziatico che ogni aborigeno compie e nel quale si spoglia di ogni avere per andare in giro a piedi seguendo i canti del proprio antenato padre -, rappresentano la metafora perfetta del viaggio verso l’ignoto, un paese così lontanto e misterioso, con una valigia piena di sogni, eppure necessario per l’esperienza di crescità e di maturità che questo cammino comporta. Migliaia di italiani hanno deciso nel corso della storia di compiere questo personale walkabout per raggiungere gli antipodi e realizzare il proprio Italian Dreamtime.

MESI DI VIAGGIO

KM PERCORSI

VIDEO INTERVISTE

FOTO RITRATTI

I numeri di Italian Dreamtime

Quasi 4 mesi di viaggio in lungo e in largo, in alto e in basso, nelle città ed in mezzo al deserto e alla natura di quell’isola-continente che è l’Australia. Abbiamo percorso più di 11.000 km con i più disparati mezzi: a piedi, aereo, campervan, jeep 4×4, bus, tram, traghetto, motoscafo, perfino in una cadillac del 1957!
Abbiamo documentato i sogni degli italiani e viaggiando attraverso tutti gli stati continentali Australia (quindi è esclusa la Tasmania – ma ci andremo un giorno!) e questo nostro viaggio-reportage ci è valso un Ozcar come “Best Inspiring Media Report on Australia” consegnatoci a giugno 2014 da Tourism Australia, l’ente del turismo australiano.

Il nostro progetto è stato pubblicato:

– nel magazine Millionaire
– le nostre immagini sono state utilizzate per la rubrica del TG1 “Persone” (guarda la puntata “Australia, i nuovi emigrati”)
– un nostro servizio speciale è stato pubblicato da Cosmopolitan (video e articolo)
– siamo stati ospiti di “Community” su Rai Italia (guarda la puntata – min. 24)
e molti altri hanno parlato di Italian Dreamtime nel 2014.

 

Millionaire Sognando l'Australia copertina

La copertina di Millionaire di Maggio 2014

 

Abbiamo realizzato più di 40 video-interviste di cui 16 selezionate per diventare i nostri web-episodi della serie “Sognando l’Australia” in onda dal 24 marzo, mentre gli altri diventeranno degli shorts, delle pillole che racconteranno le impressioni di vita in Australia. Tutti i nostri video li troverete sul nostro canale ufficiale Italian Dreamtime Youtube al quale vi invitiamo ad iscrivervi per non perderne neanche uno.
E poi ci sono le migliaia di foto che potrete vedere su Flickr e su Instagram, ed inoltre i nostri racconti di viaggio e backstage sul blog.

 

Sogni l’Australia anche te? Supporta e condividi. Invita i tuoi amici.

Cosa puoi fare? Oltre a seguirci sul sito e leggere i post sul blog puoi condividere tutti i nostri contenuti e rimanere aggiornato su cosa facciamo seguendo i nostri canali social: Facebook, Twitter e Instagram. Iscriviti al canale Youtube per vedere i nostri video.
Stai partendo per l’Australia? Conosci qualcuno che lo farà o l’ha già fatto? Invitalo sul nostro sito!

Se volete scoprire l’Australia raccontata dagli italiani non vi resta che seguirci!

Pin It on Pinterest

Share This