“Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici; se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già.” – R. Bach
Un brivido dietro la schiena…
Questo è stato il segno, per capire che sarebbe diventata la nostra sigla: “L’importante è ca staje buono” dei Tarall & Wine.
Più che una canzone è un racconto di un insieme di emozioni che ci accompagnano prima e dopo una partenza…
“Passan’ i pensieri e arrevoglain’ il cervell” eh già.
I pensieri, le paure… le scelte… quelle importanti, quelle indelebili… quelle che comportano una rinuncia a un lavoro o a un amore… I crampi allo stomaco, di paura… o forse no? Forse non è paura… forse è solo voglia di partire…
C’è sempre un momento nella vita in cui si apre uno spiraglio di luce, un bivio… Ognuno di noi ha avuto la possibilità di poterlo fare… poi c’è chi ha il coraggio e chi no… Non è MAI fortuna, è solo questione di coraggio.
Una valigia, una partenza. Oggi come ieri. C’è sempre una valigia da riempire… di speranze, di paure, di sogni…
Magari qualche lacrima, qualche timore….
“Venitem’a trova’…” e chi non l’ha gridato prima di una grande partenza?
E poi….
C’è chi parte per amore. Chi non torna, per lo stesso motivo.. Chi semplicemente non può tornare. Chi manda soldi a casa e invece chi senza chiedere i soldi a casa nemmeno sarebbe mai partito…
Quante storie…. Quante storie con in comune tutte… il coraggio di prendere e partire… ripartire.. ricominciare, da zero.
Un brindisi, un ricordo, un sorriso… Tanti sorrisi ripensando a quando ancora eri con noi al campo, a scuola, a cena, al lavoro…
Ma poi alla fine i veri amici non si scordano mai… Fanno parte della nostra vita.
Parlo degli amici veri. Quelli che non invadono né il tuo spazio né il tuo tempo. Quelli che percorrendo distanze, si confrontano negli anni. Quelle amicizie che oltrepassano le estati, e gli inverni con la certezza di riincontrarsi. (tratto da: Ode al viaggio)
Per chi parte… beh gli amici fanno parte del nostro viaggio perché un po’ è come se venissero con noi e ci consolano nelle notti più tristi e ci fanno sorridere quando ne abbiamo bisogno… Per chi resta invece… quegli amici li immagina dall’altra parte del mondo felici e sorridenti . Magari con un po’ di malinconia ricordando i bei tempi passati insieme, magari pensando… “Come vorrei raggiungerti…” Ma alla fine il messaggio della canzone che abbiamo scelto come sigla, altro non è che lo slogan perfetto per ogni partenza:
“L’importante per noi AMICO è che stai bbuono ‘ndo staaaaai”
La frase più bella della canzone è anche un punto di riflessione…. Già perché ogni persona è la persona che è grazie alle esperienze e alle persone nella vita, o meglio nel luogo dove si cresce…
“MA N’ALBERO SENZA STA TERRA, DIMMI CHE FRUTTI CHE DA…”
Chissà.
Nessuno ha una risposta, chissà come fa un albero senza la “sua” terra a crescere, vivere, partorire dei frutti… Non si sa. Una sola cosa è certa.
Casa è… dove ti senti bene. Dove ti svegli col sorriso.
Casa per noi, per 3 mesi sarà l’Australia. E lo sarà anche per voi.
“L’importante è ca staje buono” è realizzata dai Tarall & Wine.