Il 26 gennaio 2013 si è tenuto a Castelbrando, provincia di Belluno, uno speciale incontro per festeggiare l’Australia Day. Alla presenza dell’Ambasciatore australiano David Ritchie e del Console Onorario Massimo Colomban, e di fronte ad una platea di un centinaio di persone abbiamo avuto l’occasione di presentare il nostro progetto.L’Australia Day è stato organizzato dall’Associazione Italia Australia (la più grande a livello nazionale – www.australiaitalia.it) ed ha raccolto e coinvolto diversi personaggi legati al mondo downunder.
Il duo formato da Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni, che in sella alle loro moto Ducati sono stati i protagonisti di Dreams Road, uno documentario a puntate che racconta l’Australia lungo le strade andato in onda sulla Rai 1 e Rai 5.
Poi l’esecuzione canora di “Waltzing Matilda” da parte di Gisella Cozzo, accompagnata dal musicista Florio Pozza entrambi italo-australiani di Melbourne.
Insomma si è parlato di Australia e di progetti, idee, racconti, con diversi accenni all’attuale comunità italiana, sempre più grande e infarcita dai costanti arrivi di giovani emigranti. Inutile dire come si sia messo in risalto il paragone inclemente tra la qualità della vita italiana e quella autraliana.
[nggallery id=1]
io in australia ci sono stato 2 volte (e non c’è 2 senza 3) e ci ho lasciato il cuore, grandissimo paese