Seleziona una pagina
Nick Palumbo | Backstage

Nick Palumbo | Backstage

Nick Palumbo è nato ad Adelaide nel ’69, due anni dopo l’arrivo del padre in Australia. Dopo aver lavorato in bar e ristoranti, decide di trasferirsi a Sydney con il sogno di aprire una gelateria. Gelateria Messina è quel sogno divenuto realtà.

 

mmmm... Acquilina in bocca...

mmmm… acquolina in bocca…

 

Eccoci finalmente a casa, da Gelateria Messina si mangia italiano!

Nonno Carlo, NYC, Donkey Kong, Super Zuppa!

Per tutti noi, incontrare una gelateria all’estero con questi gusti può voler dire tutto, ma sicuramente non la possibilità di incontrare un gusto di cui ci fideremmo. Sarebbe un po’ come incontrare una pizza Tonno e Cipolle a Napoli (Cit. Renato La Monica). In Italia con un nome così, un gelato mai e poi mai potrebbe entrare nel nostro cuore, e conquistare le nostre papille gustative. Un gusto così crea quasi imbarazzo, tenerezza… sembra voler dire NOT REAL ITALIAN ICE-CREAM…

Invece no, invece è tutto il contrario.

Non stiamo parlando di una gelateria qualunque… Stiamo parlando di Gelateria MESSINA, il più buon gelato d’Australia.

Un gelato che non è solo gusto, è anche passione, cultura… e storia. E’ arte e allo stesso tempo innovazione e perché no, marketing.

Ci sarà un motivo se non siamo mai riusciti a vedere il banco gelati, dalla fine della fila… Già, perché a Darlinghurst o Bondi Beach che sia, nelle gelaterie Messina il gelato è un’altra cosa: è così buono che per assaporarlo, te lo sogni per ben 15-20 minuti di fila.

Victoria Street a Durlinghurst, la prima gelateria aperta da Nick a Sydney

Victoria Street a Durlinghurst, la prima gelateria aperta da Nick a Sydney

E allora il nostro Nick ha avuto ragione a credere nel suo sogno. Già, perché dal giorno in cui era solo un bimbo in vacanza in Sicilia e gustava una granita della Gelateria Irrera a Messina offertagli da Nonno Carlo, quel bimbo ne ha fatta tanta di strada; è nato in Australia da genitori immigranti italiani, ma quel giorno gli è rimasto impresso nella memoria, nel palato e nel suo cuore.

“Nonno Carlo è un gusto particolare: un modo per ricordare mio nonno che mi ha fatto scoprire il gelato!”

Un gusto unico, mai provato prima, con degli ingredienti così naturali, così buoni che Nik ha voluto riportare lo stesso gusto, la stessa storia italiana quaggiù, dall’altra parte del mondo.

Ora Gelateria Messina non è più un sogno; è storia, storia di successo italiano. Trionfo dei sapori e della semplicità a volte, e dell’innovazione altre. Nocciole, pistacchi, mandorle. AIUTO. Qui nulla sa di Italia, qui tutto è Italia, semplicemente. Italia in un contesto australiano dove il gelato più venduto è un miscuglio di 10 sapori che in italia mai si oserebbe mischiare. Ma se poi provi da Messina i gusti italiani: la stracciatella, la nocciola, la panna, il limone e così via…. Beh, è un’altra cosa e anche gli australiani lo sanno. Perché se come cantano i Tarall’&Wine – La nostra sigla, non si può sapere “un albero senza la sua terra chissà che frutti che da…”,  si può sapere invece che se l’albero è italiano e i frutti vengono da casa nostra, il risultato è eccelso.

La lista dei gusti "Specials"

La lista dei gusti “Specials”

 

Nick Palumbo, una storia di successo siculo-australiana.

Nick e la sua Vespa rossa, Nick e il suo parlare italoaustraliano, Nick e il suo sorriso della persona che sà, sà di avere vinto la sua scommessa, con un marketing ben strutturato alla base, con una pagina Facebook con più di 75K di fan, con delle offerte su Groupon e su FB con sconti e promozioni, con quei più di 40 gusti stadard e quelli SPECIAL sulla parete, con quelle pareti fumettate diverse da Bondi a Melbourne e con quelle impiegate come Silvia che ha cominciato la propria storia australiana mandando il suo curriculum dall’italia ed è stata assunta come gelataia, finendo poi con una sponsorship nel marketing di quest’azienda, proprio come aveva sognato.

Gelato e sorriso, cosa c'è di meglio?

Gelato e sorriso, cosa c’è di meglio?

Una storia nella storia, un sorriso nella felicità, un po’ come trovare un pizzico di cioccolato fondente nel gusto crema, o meglio un po’ di burro di arachidi su un letto di caffè tostato con del cocco a guarnire! Eccovi il gusto Donkey Kong, e non poteva essere altro se non il gusto preferito da Denis, che tanto italiano non lo è heheh.

“E’ una soddisfazione enorme vedere la fila fuori dalle nostre gelaterie, sempre, ogni giorno
della settimana, tutto l’anno, ma ciò che non dimentico sono i sacrifici e il duro lavoro, per dieci anni, che ci hanno portato a tale successo”.

La forza della Gelateria Messina sta anche nella ricerca sempre continua di nuovi sapori (ogni giorno una lavagna di gusti diversi) e la grande abilità nel distinguersi. Il laboratorio di gelateria è infatti un’eccellenza, più simile all’arte forse che al cibo vero e proprio. Un mix perfetto di bontà suprema, creatività ed eleganza.

Una delle buonissime torte gelato di Messina

Una delle buonissime torte gelato di Messina

Tanto che Nick è stato anche ospite ad un’edizione di Masterchef Australia per presentare la sua famosa torta “Blackforest”.

Una cosa è certa, da quando abbiamo scoperto la Gelateria Messina, un pasto su tre è a 1/241 Victoria Street, Darlinghurst NSW 2010, Australia.

 

Denis: riprese "con gusto"

Denis: riprese “con gusto”

Grazie Nick, Grazie Australia.

 

 

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This